Alimenti che aiutano a prevenire il cancro

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Alimenti che aiutano a prevenire il cancro

La connessione tra cancro e dieta è un’area di ricerca in corso. Mangiare certi tipi di alimenti ed evitarne altri potrebbe ridurre il rischio di sviluppare questa malattia? Tutti sanno che alcuni alimenti sono più salutari di altri, ma gli esperti suggeriscono che alcuni cibi potrebbero contribuire a ridurre la probabilità di sviluppare queste patologie potenzialmente letali.

Spinaci

Le persone che mangiano spinaci potrebbero non sviluppare la forza del marinaio amante del verde, Braccio di Ferro, ma prove sostanziali dimostrano che questo verde a foglia proveniente dalla Persia potrebbe migliorare la capacità dell’organismo di resistere alla proliferazione delle cellule che causano il cancro. Ricercatori americani hanno scoperto che questo ortaggio contiene elevate quantità di clorofillina, la sostanza chimica che conferisce agli spinaci il loro caratteristico colore verde scuro e può contribuire a ridurre il rischio di cancro al fegato

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Curcuma

La curcuma, ricavata dalla radice macinata ed essiccata, è una spezia popolare nella cucina mediorientale e negli ultimi decenni è stata studiata per i suoi numerosi potenziali benefici per la salute. I ricercatori sono molto interessati alla curcumina, un componente della curcuma. Questo composto ha impedito o rallentato la crescita del cancro negli animali da laboratorio. La curcuma è anche ricca di antiossidanti che possono contribuire a impedire lo sviluppo dei tumori proteggendo le cellule dai danni dei radicali liberi.

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Pomodori

Alcune ricerche suggeriscono che anche i pomodori potrebbero contribuire a ridurre il rischio di cancro. Un ricercatore dell’Università di Harvard sostiene che la sostanza chimica licopene, presente nei pomodori, riduce il rischio di contrarre una serie di tumori. La FDA ha contestato questi risultati, ma altri esperti li sostengono. Non esistono ancora prove dirette; la ricerca è in corso. Anche se questo non è uno dei benefici del consumo di pomodori, il frutto rosato è ricco di vitamine C e K e potrebbe ridurre il rischio di malattie cardiache

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Cipolle e porri

Il cancro colpisce maggiormente i Paesi scandinavi e il Regno Unito rispetto ai Paesi mediterranei, il che ha spinto i ricercatori a indagare in che misura le differenze alimentari contribuiscano a questa disparità. Alcuni esperti ritengono che la popolarità di cipolle e porri nella cucina dell’Europa meridionale e del Mediterraneo possa essere un fattore e che il consumo di una maggiore quantità di questi potenti prodotti possa contribuire a ridurre il rischio di cancro. Anche se non esistono studi che dimostrino in modo definitivo questa correlazione, questi ortaggi hanno molti benefici confermati e possono contribuire a ridurre le infiammazioni e a prevenire i coaguli di sangue

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Aglio

Alcuni studi indicano che l’aglio potrebbe svolgere un ruolo nel migliorare la resistenza al cancro. Le ricerche condotte dal National Cancer Institute e da altre autorevoli organizzazioni sostengono che il consumo di aglio rafforza la protezione contro alcuni tipi di cancro, tra cui quello allo stomaco, all’esofago, al pancreas, al colon e al seno. L’allicina e i composti di zolfo allilico sembrano essere responsabili di queste qualità preventive. L’aglio crudo è il modo migliore per ottenere il massimo di questi benefici, ma sono disponibili anche capsule insapori

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Crescione

Molto apprezzato nel Regno Unito per le insalate, il crescione è meno presente nei piatti nordamericani. Gli esperti di salute naturale riconoscono questa importante fonte di antiossidanti. Recentemente, un gruppo di ricercatori irlandesi ha condotto uno studio secondo cui una sostanza presente nella pianta acquatica potrebbe aiutare a prevenire i danni al DNA. L’argomento deve essere approfondito, ma nel frattempo non c’è nulla di male ad aggiungere il crescione alle insalate e ad altri piatti

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Tè verde

Gli appassionati di salute naturale sono pronti a lodare i benefici del tè verde e le foglie di tè macinate o in polvere sono state oggetto di notevoli ricerche. Molti studi indicano che i composti fenolici del tè verde possono aiutare a prevenire alcuni tipi di cancro negli animali, anche se gli studi sull’uomo non sono stati conclusivi. Alcuni esperti consigliano di bere un paio di tazze al giorno per beneficiare di queste qualità protettive. Tuttavia, alcune persone possono avere effetti collaterali da un consumo eccessivo di tè verde, tra cui coloro che soffrono di carenza di ferro e di disturbi emorragici

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Salmone

Molte persone apprezzano il sapore del salmone, ma ha molto di più da offrire. La ricerca medica suggerisce che le persone che mangiano regolarmente salmone e altri tipi di pesce migliorano la loro protezione contro diversi tipi di cancro, grazie anche agli effetti antinfiammatori di questi alimenti ricchi di proteine. Uno studio del 2012 condotto dall’Università di Oxford e dall’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro ha dimostrato che il consumo di pesce può ridurre il rischio di cancro del colon-retto fino al 12%

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La birra

In passato, quando le forniture di acqua pubblica erano inquinate, si riteneva che bere birra fosse più salutare dell’acqua. Naturalmente oggi conosciamo i pericoli di un consumo eccessivo di alcol, ma è possibile che bere qualche boccale di birra ghiacciata possa contribuire a ridurre il rischio di cancro allo stomaco: gli acidi del luppolo, gli umuloni e i lupuloni, sono i composti potenzialmente benefici. Questo dovrebbe essere visto come un beneficio collaterale di un consumo poco frequente, tuttavia, non come un invito a un happy hour quotidiano.

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Noci del Brasile

Le noci del Brasile contengono elevate quantità di selenio. Studi condotti presso la Cornell University e l’Università dell’Arizona suggeriscono che le persone con livelli sani di selenio nel sangue hanno meno probabilità di sviluppare il cancro. Se siete allergici alle noci, potete comunque aumentare le vostre riserve di selenio consumando alimenti come il pesce, la carne di maiale e la ricotta. Molti altri alimenti sono arricchiti con questo minerale

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