12 benefici dell’aglio per la salute

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12 benefici dell’aglio per la salute

È possibile aggiungere l’aglio ai cibi per ottenere un sapore più intenso. Come le cipolle e i porri, è una pianta che appartiene alla famiglia degli Allium. Contiene allicina, un composto con numerosi benefici per la salute, tra cui proprietà antibatteriche, antivirali e antimicotiche. Senza contare le vitamine e i minerali presenti in questo nutriente condimento. L’aglio è disponibile in spicchi, pasta, polveri, integratori, estratti e oli. Tuttavia, per sfruttare appieno i benefici dell’aglio per la salute, è consigliabile consumarlo nel suo stato più naturale e crudo: più lo si cucina, più perde le sue qualità medicinali. Provate a consumare uno spicchio d’aglio in ognuno dei vostri tre pasti, ogni giorno. Tutto quello che dovete fare è schiacciare o tagliare il guanto d’aglio quando è ancora crudo. Se dovete cuocere l’aglio, potete almeno spezzarlo in anticipo e lasciarlo fuori per un po’ prima di aggiungerlo alla ricetta. L’aggiunta di una piccola quantità di sale o di olio d’oliva all’aglio può aiutarne il sapore. Scoprite i benefici dell’aglio per la salute!

Rafforza il sistema immunitario

Se vi ammalate spesso, anche di raffreddore o influenza, dovreste aggiungere più aglio alla vostra dieta. Uno studio di 12 settimane ha rivelato che le persone che assumevano 2,56 grammi di aglio al giorno (o i relativi integratori) non solo si ammalavano meno volte, ma la durata e la gravità del raffreddore o dell’influenza erano migliorate.

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Riduce la pressione sanguigna

L’ipertensione o pressione alta è una delle principali cause di malattie cardiovascolari come ictus e infarti. Dosi elevate di estratto di aglio invecchiato sembrano contribuire ad abbassare la pressione sanguigna anche rispetto ai farmaci convenzionali prescritti. L’assunzione di 600-1.500 mg di estratto ha contribuito a ridurre l’ipertensione in 24 settimane. Tuttavia, ciò è paragonabile al consumo di quattro spicchi al giorno, se si preferisce mangiarli. Non bisogna assolutamente smettere di prendere i farmaci per la pressione sanguigna e consumare un sacco di aglio, ma ci sono opzioni da esplorare con il proprio medico e nutrizionista.

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Abbassa i livelli di colesterolo cattivo

In caso di colesterolo alto, l’aglio può contribuire a ridurre il colesterolo totale e quello delle lipoproteine a bassa densità (LDL). Sebbene non influisca sull’aumento del colesterolo “buono” delle lipoproteine ad alta densità (HDL) o sulla riduzione dei trigliceridi dannosi, riduce il colesterolo cattivo. Un valore troppo alto del 10 o 15% nel test del colesterolo può essere facilmente corretto aumentando l’assunzione di aglio.

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Migliora la funzione cerebrale

I radicali liberi contribuiscono al processo di invecchiamento. Gli antiossidanti dell’aglio aiutano a proteggere l’organismo dai danni ossidativi. Una maggiore quantità di antiossidanti nella dieta può migliorare la salute del cervello. Questo metodo può prevenire l’insorgere di malattie cerebrali come l’Alzheimer e la demenza. Proteggete le vostre cellule dai danni grazie al consumo di aglio.

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Promuove la longevità

Grazie ai benefici dell’aglio per la salute, consumarne di più può aiutare a vivere più a lungo. La combinazione di abbassamento della pressione sanguigna e del colesterolo e l’idea che rafforzi il sistema immunitario vanno tutti nella direzione della longevità. Sebbene sia difficile da verificare attraverso studi, l’aglio ha effetti benefici sulle malattie più comuni, soprattutto quelle riscontrate nei pazienti anziani.

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Migliora le prestazioni fisiche

Pochissimi studi sull’uomo hanno utilizzato l’aglio. Tuttavia, è stato considerato una delle prime forme di sostanze che migliorano le prestazioni dagli antichi greci durante le Olimpiadi. È stato collegato alla riduzione della fatica causata dall’esercizio fisico. Nelle persone affette da malattie cardiache, è stato dimostrato che l’aglio ha contribuito a migliorare la capacità di allenamento riducendo la frequenza cardiaca di picco.

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Disintossica dai metalli pesanti

L’aglio può aiutare a proteggere l’organismo dalla tossicità dei metalli pesanti, che può portare a danni agli organi. Uno studio ha dimostrato che il consumo di aglio in persone esposte a metalli pesanti ha ridotto i livelli di tossicità. A sua volta, anche i sintomi correlati, come mal di testa e pressione alta, sono migliorati. Il test ha riguardato i dipendenti di uno stabilimento di batterie per auto che presentavano un’elevata esposizione al piombo. Per un periodo di quattro settimane hanno consumato tre dosi di aglio al giorno.

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Mantiene le ossa forti

In uno studio condotto su un gruppo di donne in menopausa, due grammi di aglio crudo hanno ridotto la carenza di estrogeni. Cosa significa questo indicatore? Ebbene, aumentando gli estrogeni nelle femmine, uno studio separato sugli animali ha rivelato che riduceva al minimo la perdita ossea. L’aglio potrebbe essere la chiave per migliorare la salute delle ossa, soprattutto nelle donne. Sono necessari ulteriori studi, ma se soffrite di osteoartrite, potreste voler mangiare più aglio.

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Combatte le infezioni fungine

Le infezioni fungine possono andare dal piede d’atleta e dal prurito ai piedi, alla tigna e alla candida. L’aglio ha proprietà antifungine che possono combattere le malattie. È sufficiente applicare un olio o un gel all’aglio sulla zona interessata. Se si soffre di mughetto orale, si può usare una pasta di aglio. Anche dopo la guarigione dell’infezione, si dovrebbe cercare di mangiare aglio fresco e crudo, ancora di più, per evitare che i problemi si ripresentino in futuro.

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Combatte le allergie

Oltre ad avere proprietà antifungine, l’aglio è eccellente per gli usi antivirali e antinfiammatori. Diverse allergie possono causare problemi respiratori, ma l’aglio può ridurre l’infiammazione delle vie respiratorie causata dalla rinite allergica. L’aglio tritato può fornire un rapido sollievo in caso di eruzioni cutanee, punture di insetti o altri problemi di prurito. Durante la stagione delle allergie, si può assumere un integratore di aglio ogni giorno per tenere a bada le allergie.

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Tratta il mal di denti

Se vi fa male un dente, provate a strofinare l’olio d’aglio sulla zona interessata. Se non avete gengive sensibili, può dare sollievo. Se non avete l’olio, potete schiacciare uno spicchio d’aglio. Basta strofinare il pezzo rotto sul dente e sulla gengiva. Le capacità antibatteriche e analgesiche dovrebbero lenire temporaneamente il dolore.

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Aiuta la digestione

Sapevate che l’aglio favorisce una sana digestione? Lo stomaco funziona meglio grazie all’aglio. Infatti, l’aglio stimola la membrana dello stomaco a creare più succhi gastrici, favorendo la digestione. Grazie all’aglio, inoltre, il fegato rilascia le tossine dall’organismo. L’aglio può anche proteggere il fegato da eventuali danni. Tuttavia, questo non significa che si debbano consumare quantità eccessive di questa spezia odorosa, perché può irritare il tratto e provocare bruciori di stomaco. Un consumo eccessivo di aglio può causare gonfiore, gas e mal di stomaco. Il consumo di aglio crea anche alito cattivo. Può agire come fluidificante del sangue e interferire con i farmaci correlati, compresi quelli contro l’HIV. Prima di aumentare l’assunzione giornaliera di aglio, è bene discuterne con il proprio medico.

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