15 alimenti per combattere l’osteoartrite

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15 alimenti per combattere l’osteoartrite

L’osteoartrite è una delle patologie più comuni che colpiscono gli anziani. Può colpire qualsiasi articolazione del corpo, anche se la maggior parte delle persone riferisce fastidi e dolori alle ginocchia, alle anche, alla colonna vertebrale e alle dita. L’osteoartrite si verifica quando le estremità delle ossa diventano meno protette con il passare del tempo, poiché la cartilagine che le protegge inizia a consumarsi. È importante identificare e trattare questa malattia non appena la si nota, poiché il danno non può essere invertito una volta che si è manifestato. Fortunatamente esistono molti modi per trattare l’osteoartrite e rallentarne la progressione, tra cui l’aggiunta alla dieta di questi alimenti che combattono l’artrite.

Olio extravergine di oliva

Se amate cucinare con il burro, prendete in considerazione l’idea di sostituirlo con l’olio extravergine d’oliva. Quest’olio è ricco di proprietà antinfiammatorie che riducono il dolore e il gonfiore articolare. Tra queste, gli acidi grassi omega-3 e l’oleocantale. Inoltre, è migliore per il cuore e il girovita rispetto al burro e alla margarina. È un’ottima notizia, perché il sovrappeso e il mancato esercizio fisico possono aggravare i sintomi dell’osteoartrite. L’olio d’oliva è anche un ottimo sostituto del condimento per l’insalata, quindi ci sono molti modi per aggiungerlo alla vostra dieta e trarne beneficio.

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Il pesce

Se non mangiate già pesce, aggiungerlo alla vostra dieta almeno due volte alla settimana può aiutarvi a combattere il dolore dell’osteoartrite. Molti tipi di pesce sono ricchi di acidi grassi Omega-3, noti per la loro capacità di combattere l’infiammazione e ridurre il dolore e il gonfiore. Per chi soffre di osteoartrite, gli Omega-3 possono anche aiutare a lenire la rigidità e il disagio delle articolazioni. Non tutti i pesci sono uguali, ma ci sono molte opzioni: tonno, salmone, aringa, trota, sgombro e sardine sono i primi della lista. Assicuratevi di consumare pesce fresco e biologico per ottenere i massimi benefici.

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Ciliegie e frutti di bosco

Aggiungere più frutta alla dieta può essere un ottimo modo per ridurre i sintomi dell’osteoartrite, pur continuando a mangiare cibi dal sapore gradevole. Le ciliegie contengono antociani, che riducono l’infiammazione e il gonfiore in tutto il corpo. Anche molti altri frutti di bosco contengono antociani, tra cui fragole e mirtilli. Provate a preparare dei frullati o a mangiare una porzione di macedonia a colazione per integrarle nella vostra giornata. Potete anche usarli per arricchire insalate, yogurt e altri piatti. Assicuratevi di scegliere varietà fresche o surgelate che non contengano zuccheri e conservanti aggiunti, poiché questi diluiscono gli effetti della frutta.

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Fagioli

Tutti sanno che i fagioli sono ottimi per la salute del cuore, ma sapevate che possono anche ridurre i sintomi dell’osteoartrite? I fagioli contengono una serie di vitamine e minerali importanti. Sono comunemente citati come una buona fonte di fibre, ma contengono anche molte proteine, ferro, potassio e magnesio. Tutti questi nutrienti sono importanti per mantenere le infiammazioni al minimo e per avere un sistema immunitario forte e sano. Per ottenere i benefici dei fagioli in modo gustoso, provate a usarli come base per un’insalata o a preparare un hamburger di fagioli neri al posto del solito hamburger.

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Aglio

Non ci sono molte condizioni di salute che l’aglio non possa aiutare, e l’osteoartrite non fa eccezione. L’aglio contiene un composto noto come disolfuro di diallile, che inibisce la crescita degli enzimi che causano l’osteoartrite e altre malattie delle articolazioni e della cartilagine. L’aglio ha anche molte proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, che lo rendono un superalimento per quanto riguarda l’artrite. Inoltre, è versatile e si può consumare in diversi modi. Aggiungete l’aglio fresco tritato a piatti di carne o di verdure, oppure arrostite gli spicchi d’aglio e usateli per farcire una pizza vegetariana. Sono disponibili anche integratori di aglio, ma è sempre meglio assumerlo direttamente dalla fonte.

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Tè verde

Il tè verde ha molti benefici per la salute, tra cui la capacità di rallentare la progressione dell’osteoartrite. Che lo si preferisca freddo o caldo, il tè verde è ricco di antiossidanti e proprietà antinfiammatorie che possono contribuire a ridurre la velocità di distruzione della cartilagine, oltre a limitare il gonfiore e il dolore. Il tè verde contiene polifenoli, un tipo specifico di antiossidante che, secondo i ricercatori, potrebbe essere la chiave delle proprietà lenitive di questa bevanda. Il tè verde ha una miriade di altri benefici, quindi aggiungerne una o due tazze alla dieta quotidiana può essere molto utile per la salute.

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Broccoli

I broccoli sono un ottimo alimento per ridurre l’infiammazione e le prime ricerche suggeriscono che potrebbero addirittura impedire la progressione dell’osteoartrite. Questo perché contengono vitamine e minerali preziosi, come il calcio, la vitamina K e la vitamina C. Inoltre, contengono sulforafano, che riduce il gonfiore e l’infiammazione. Come la maggior parte dei prodotti, i broccoli sono più preziosi quando sono freschi e biologici. Tuttavia, le varietà surgelate contengono ancora grandi quantità di sostanze nutritive che ne fanno un ottimo alimento contro l’osteoartrite. Per arricchire i vostri pasti, provate a insaporirli con il limone e a servirli come contorno caldo. Potete anche mangiare i broccoli crudi con yogurt magro o hummus.

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Zenzero

Come la maggior parte degli alimenti di questo elenco, lo zenzero contiene componenti che riducono l’infiammazione e il dolore causati dall’osteoartrite. Lo zenzero è stato a lungo considerato una spezia preziosa, anche nelle società antiche. La radice di zenzero è poco costosa e si trova in quasi tutti i negozi di alimentari, il che la rende un ingrediente molto accessibile per cucinare. Per cucinare con lo zenzero, tritare la radice di zenzero fresco per aggiungere un pizzico di spezie a qualsiasi piatto. Il modo più popolare di usare lo zenzero come aiuto antinfiammatorio, tuttavia, è quello di far bollire la radice di zenzero per un massimo di un’ora per creare un delizioso tè allo zenzero.

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Noci

Le noci sono un’ottima fonte di antiossidanti e contengono anche molti minerali e vitamine utili. Tra questi, proteine, zinco, vitamina E e fibre. Uno spuntino a base di noci è un ottimo modo per fare il pieno, ma anche l’olio di noci è una fonte preziosa. Alcune ricerche suggeriscono che l’olio di noci potrebbe avere una quantità di acidi grassi Omega-3 dieci volte superiore a quella dell’olio extravergine di oliva, che è già nell’elenco degli alimenti che prevengono l’osteoartrite. Le noci non sono l’unica frutta secca con questi benefici. Pistacchi, mandorle, pinoli e persino le arachidi sono tutte fonti altrettanto valide di questi nutrienti. Basta ricordarsi di consumarle con moderazione, poiché sono anche ricche di grassi e calorie.

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Verdure a foglia

Come i broccoli, le verdure a foglia scura contengono un’abbondanza di antiossidanti che rallentano il decorso dell’osteoartrite. Vitamine e minerali importanti come la vitamina K, la vitamina C e la vitamina A contribuiscono a limitare l’infiammazione e a ridurre il dolore alle articolazioni. Ci sono molte verdure che rientrano in questo gruppo, quindi anche se il cavolo e le bietole non sono la vostra miscela di insalate preferita, potete comunque fare il pieno di spinaci, cavoli, cavolini di Bruxelles e bok choy per fare il pieno di verdure a foglia verde. Anche se normalmente non si pensa a una verdura verde, il cavolfiore può essere un altro buon modo per introdurre questi nutrienti nel corpo e fermare la progressione della malattia.

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Semi di lino

Per coloro che amano mangiare snack salutari, i semi di lino sono probabilmente già una caratteristica comune della vostra dieta. Per tutti gli altri, si tratta di un superalimento da aggiungere immediatamente alla propria vita. Infatti, i semi di lino contengono più acidi grassi omega-3 di quasi tutte le altre fonti e hanno molti benefici per la salute, oltre a combattere l’osteoartrite. Tra questi, la riduzione del rischio di malattie cardiache, diabete e colesterolo alto. Per ottenere i massimi benefici dai semi di lino, aggiungeteli schiacciati agli alimenti che già consumate, come cereali e insalate. Potete anche frullarli nei frullati o usarli per completare la vostra tazza di yogurt mattutino.

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Arance

Le arance sono un’ottima scelta per chi soffre di osteoartrite perché contengono grandi quantità di vitamina C. Questo nutriente è noto per la sua capacità di rafforzare il sistema immunitario, contribuendo a ridurre l’infiammazione e il dolore causati dalla malattia. Ma non sono solo le arance a dover essere aggiunte alla vostra dieta. Tutti gli agrumi contengono elevate quantità di vitamina C, quindi provate nuovi alimenti come pompelmo, mango e ananas. Potete anche usare il succo di limone e lime in cucina, per aggiungere vitamina C a qualsiasi piatto. Gli agrumi sono ottimi frullati e sono un contorno perfetto per la prima colazione, quindi è facile consumare una quantità maggiore di questi alimenti che combattono l’artrite.

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Cipolle

Le cipolle sono un’altra eccellente opzione per chi soffre di osteoartrite. Come l’aglio, le cipolle fanno parte della famiglia degli allium, ricca di composti che aiutano tutto, dal cuore alle ginocchia. Come l’aglio, anche la cipolla contiene disolfuro di diallile, una sostanza chimica antinfiammatoria che impedisce di danneggiare ulteriormente le articolazioni. Tutti i tipi di cipolla sono ottimi per la cottura e il consumo come condimento crudo: le tradizionali cipolle rosse, gialle e bianche, le cipolle verdi e i porri, e persino lo scalogno. Se non vi piace il sapore delle cipolle, soffriggerle con un goccio di olio d’oliva può aiutarvi a ottenere un sapore più delicato senza aggiungere molte calorie inutili.

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Avocado

Gli avocado sono molto utili per rallentare la diffusione dell’osteoartrite. Contengono grandi quantità di grassi monoinsaturi, che possono contribuire a ridurre l’infiammazione e i danni alle articolazioni. Sono anche ottime fonti di vitamina E e di fibre, il che li rende un alimento eccellente. Gli avocado possono essere utilizzati nelle insalate, nei panini e persino come spuntino, ma ci sono anche altri modi per aggiungere questo frutto alla vostra dieta. In particolare, l’olio di avocado è uno dei tipi di olio più sani, con collegamenti alla riduzione del rischio di malattie cardiache e ictus. Provate a usarlo al posto del burro o della margarina quando cucinate.

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Curcuma

Anche se la maggior parte delle persone non usa la curcuma nei piatti tradizionali occidentali, è molto popolare in molti piatti indiani, come il curry. I ricercatori stanno iniziando a notare che la curcuma è una spezia con poteri da superfood e le sue proprietà antinfiammatorie la rendono una buona opzione per chi spera di ridurre i sintomi dell’osteoartrite. Il motivo per cui la curcuma è così efficace è che contiene curcumina, che blocca l’insorgere dell’infiammazione, anziché limitarsi ad alleviarla a posteriori. Sebbene cucinare con la curcuma richieda la disponibilità a sperimentare nuovi alimenti, i curry sono facili da preparare e possono essere resi piccanti o delicati come si preferisce.

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