Tagliatelle di soba sane e senza glutine

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Tagliatelle di soba sane e senza glutine

Per i celiaci o per chi sceglie di seguire una dieta priva di glutine, la pasta è generalmente vietata. Le sane tagliatelle di Soba, prive di glutine, sono invece a base di grano saraceno. Nonostante il nome, il grano saraceno, chiamato anche Kashi, non è in realtà parente del grano. Se decidete di utilizzare questo cereale integrale per creare un piatto equilibrato, potete prepararlo come fareste con altri piatti a base di farina. Il grano saraceno può essere utilizzato come pasta, chiamata Soba Noodles. Questi hanno un sapore terroso e sono flessibili per una varietà di preparazioni. Utilizzati comunemente nella cucina asiatica, in particolare in quella giapponese, i Soba Noodles sono la risposta alla pasta normale per chi mangia senza glutine.

Un alimento pre-biotico naturale

Gli scienziati stanno scoprendo solo ora quanto siano importanti i batteri intestinali sani per la salute e il benessere generale. Quando i batteri intestinali sono malnutriti o in squilibrio, possono aggravare alcune condizioni, come la celiachia e altri problemi digestivi come la sindrome dell’intestino irritabile. Questi batteri sono probiotici e si nutrono di composti prebiotici presenti in molti tipi di alimenti.Gli spaghetti di soba contengono composti prebiotici (che si nutrono di batteri) che rafforzano i batteri intestinali sani. Oltre ai benefici per la salute, batteri intestinali sani ed equilibrati possono anche facilitare la perdita di peso e alleviare i sintomi della PCOS.

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Riduce le vene varicose

Le vene varicose – vene distese e troppo piene che si trovano tipicamente nelle gambe – non sono solo antiestetiche. Possono causare rischi per la salute, come il ristagno del sangue nelle cosce e la riduzione del flusso sanguigno nella parte inferiore delle gambe e nei piedi. Le gambe sono le più lontane dal cuore e risentono della gravità. È stato dimostrato che i cambiamenti nella dieta possono ridurre le dimensioni e la gravità delle vene varicose, in particolare riducendo l’assunzione di glutine. Gli spaghetti di soba a base di grano saraceno sono ricchi di un composto chiamato rutina, che può rafforzare le pareti delle vene e farle funzionare meglio. Le vene più forti hanno meno possibilità di diventare varicose.

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Bilancia una dieta macrobiotica

La filosofia alimentare macrobiotica prevede una dieta equilibrata con proteine, grassi alimentari e carboidrati complessi. Gli spaghetti di soba di grano saraceno possono aggiungere i benefici dei cereali integrali a una dieta macrobiotica senza influenzare coloro che non possono mangiare la farina normale o i cereali contenenti glutine.Nella filosofia orientale, la dieta macrobiotica è incentrata sul consumo di una dieta a base vegetale, prevalentemente vegetariana. L’obiettivo è bilanciare le qualità energetiche dei tre macronutrienti per aumentare il benessere fisico e mentale.

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Buona fonte di proteine

Per chi segue una dieta prevalentemente vegetariana. Può essere difficile assumere una quantità sufficiente di proteine senza mangiare carne. Gli spaghetti di soba, tuttavia, hanno ben otto grammi di proteine per porzione. Le proteine, in quanto elementi costitutivi della vita e fonte di nuova crescita muscolare, sono fondamentali per una dieta sana. Incorporare il grano saraceno nella propria dieta può aiutare ad assumere una quantità sufficiente di proteine, ad aumentare l’energia, a mantenere e a costruire nuova massa muscolare e a promuovere la longevità. Consumato nell’ambito di una dieta vegetariana, il grano saraceno può aiutare a ridurre l’assunzione di proteine della soia, che possono essere dannose.

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Riduce il rischio di malattie cardiache e ictus

L’integrazione del grano saraceno e degli spaghetti di soba in una dieta sana per il cuore può aiutare a gestire i livelli di colesterolo e ad abbassare la pressione sanguigna. A volte le persone che soffrono di pressione alta non se ne rendono conto fino a quando non hanno un ictus o subiscono complicazioni. Una dieta che includa grano saraceno e avena può avere un effetto benefico sulla salute del cuore. In particolare, è stato dimostrato che il grano saraceno riduce sia il colesterolo totale nel siero sia il colesterolo LDL (“cattivo”). L’assunzione di grano saraceno è anche associata a un rapporto più elevato tra colesterolo HDL (“buono”) e colesterolo totale.

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Deliziosi spaghetti senza glutine

Gli amanti della pasta e del soffritto che soffrono di celiachia o di sensibilità al glutine non devono più rinunciare. Sostituendo gli spaghetti di grano saraceno in molte ricette di pasta o incorporandoli in un salutare soffritto con verdure, si ottiene un gusto e una consistenza deliziosi senza la reazione al consumo di glutine. Solo quelli prodotti con il 100 percento di grano saraceno sono sicuri per chi non ha glutine. Assicuratevi che i vostri spaghetti di soba contengano il 100% di farina di grano saraceno, il che significa che non c’è farina di grano aggiunta. Gli spaghetti udon, simili alla soba, contengono farina di frumento, quindi assicuratevi di leggere le etichette.

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Gestire i livelli di zucchero nel sangue

Molte persone diabetiche, pre-diabetiche o soggette a ipoglicemia sanno quanto sia importante mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue. Sebbene molti alimenti ricchi di carboidrati possano causare picchi e fluttuazioni dei livelli di zucchero nel sangue, i carboidrati complessi, soprattutto quelli con fibre, possono aiutare l’organismo a regolare meglio gli zuccheri nel sangue, continuando a fornire il glicogeno di cui le cellule hanno bisogno per l’energia. Gli spaghetti di soba a base di grano saraceno sono una scelta eccellente per le persone affette da diabete, in quanto il loro elevato contenuto di fibre e proteine aiuta a rallentare la digestione dei carboidrati. Ciò si traduce in un rilascio più regolare di energia nel flusso sanguigno, rispetto alla “scarica di energia” che i carboidrati semplici possono causare.

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Contenuto nutrizionale degli spaghetti di soba

I noodles di soba hanno una fonte abbastanza elevata di proteine non di carne, preziose per la rigenerazione e la crescita dei nostri muscoli. Contengono anche alti livelli di manganese, importante per molte funzioni dell’organismo, tra cui l’aumento dei livelli di energia. Gli spaghetti di soba contengono diversi minerali necessari, come magnesio, fosforo, niacina, zinco, ferro, vitamina B6, folato e acido pantotenico. Con un sano equilibrio di proteine e fibre in un unico alimento, gli spaghetti di soba possono contribuire a creare un piatto ben bilanciato da soli e, se consumati con verdure a foglia verde o dai colori vivaci, costituiscono un pasto completo.

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Incorporare gli spaghetti di soba nella propria dieta

Gli spaghetti di soba hanno un aroma e un sapore terroso e sono ricchi di umami saporito. Queste caratteristiche li rendono i preferiti per la cucina coreana e giapponese dal sapore delicato, sia in brodo che da soli su un piatto con carni e verdure. Gli spaghetti di soba possono essere utilizzati anche come sostituto della pasta di grano, consentendo ai soggetti sensibili al glutine di gustare piatti gustosi come gli spaghetti alla bolognese o la pasta Alfredo. Si tenga presente che questi noduli aggiungono un sapore sottile al piatto e potrebbero non avere lo stesso sapore della pasta di farina.

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Precauzioni per gli spaghetti di soba

Se avete una sensibilità al glutine, è importante che leggiate attentamente l’etichetta dei vostri spaghetti di soba. Sebbene molte marche siano al 100% di grano saraceno, altre possono contenere anche farina di riso o di frumento. Sebbene il grano saraceno sia un’ottima fonte di carboidrati per una dieta equilibrata basata sui macronutrienti, non è un alimento a basso contenuto di carboidrati. Una porzione di spaghetti di soba al grano saraceno contiene circa 35 grammi di carboidrati. Se seguite una dieta a basso contenuto di carboidrati, questi spaghetti potrebbero non essere l’opzione migliore per voi. Se avete un’allergia al grano saraceno, evitate gli spaghetti di soba. In effetti, chi è allergico al grano saraceno dovrebbe evitare del tutto gli alimenti con carboidrati privi di glutine, poiché il grano saraceno viene spesso sostituito alla farina normale.

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