I sorprendenti benefici dell’umile melanzana

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I sorprendenti benefici delle umili melanzane

Le melanzane, note anche come melanzane o brinjal, crescono in tutto il mondo. Sono frutti, anche se, come i pomodori, in cucina vengono trattate più che altro come verdure. Infatti, sono strettamente imparentate con i pomodori e i peperoni. Le prime melanzane sono cresciute in Asia e i ricercatori ritengono che siano state coltivate prima del 300 a.C.. Esistono decine di varietà di melanzane, ma tutte contengono un’ampia gamma di vitamine e altri nutrienti.

Flavonoidi e antiossidanti

Le varietà di melanzane presentano molti colori, tra cui giallo, verde, bianco, rosso e giallo. Le melanzane viola sono la cultivar più comune nei negozi di alimentari americani. Alcuni frutti viola sembrano quasi neri a causa della ricchezza dei loro pigmenti. Le tonalità rosse e viola derivano da pigmentiantociani . Questi pigmenti sono anche sostanze fitochimiche con proprietà antimicrobiche che proteggono la pianta. Le antocianine funzionano come antiossidanti nel nostro corpo.

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Migliorano la salute neurologica

La nasunina è il fitochimico predominante nelle melanzane. È un elemento molto efficiente scavenger dei radicali liberi e potenzia l’attività antiossidante a livello cellulare. La presenza di nasunina è stata confermata solo in quattro frutti e verdure: melanzane, cavolo rosso, rapa rossa e ravanello viola. Questa sostanza fitochimica protegge lo strato lipidico delle membrane delle cellule cerebrali dai danni ossidativi e può migliorare la salute neurologica.

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Effetti protettivi dell’acido clorogenico

Le melanzane contengono alte concentrazioni di acido clorogenico o CGA. Questo composto fenolico ha potenti effetti antiossidanti. Il CGA ha anche proprietà antinfiammatorie, cardioprotettive e anticancerogene e influenza o regola diversi processi enzimatici. Alcuni campi della ricerca medica stanno esplorando la CGA come potenziale trattamento per i disturbi cardiovascolari e metabolici.

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Stabilizza i livelli di glucosio nel sangue

Diverse varietà di melanzane, come le melanzane da giardino e le melanzane scarlatte, compaiono nei rimedi popolari dell’Africa occidentale. In alcune nazioni dell’Africa Occidentale sono tuttora considerate un modo per controllare lo zucchero nel sangue in alcune nazioni dell’Africa occidentale. Il Associazione Americana del Diabete raccomanda la melanzana come alimento non amidaceo, a basso contenuto di carboidrati, che può essere consumato in grandi quantità.

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Preservare la vista

I rimedi popolari in alcune aree tropicali utilizzavano le melanzane per alleviare i problemi di vista. Sebbene sia impossibile determinare l’efficacia di tali rimedi, oggi sappiamo che le melanzane contengono luteina, zeaxantina, resveratrolo e vitamina C. Tutti questi nutrienti migliorano la salute degli occhi. A Studiogiapponese ha rilevato che l’antocianina contenuta nel ribes nero è correlata a un aumento del flusso sanguigno ai nervi ottici e alla stabilizzazione dei campi visivi nelle persone affette da glaucoma. Anche le melanzane contengono antocianina, il che potrebbe spiegare in parte il loro uso tradizionale per i problemi di vista.

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Aggiungere fibre alla dieta

Le melanzane sono ricche di fibraalimentare . Le diete ad alto contenuto di fibre riducono il rischio di stitichezza e di disturbi gastrointestinali. Le fibre possono anche favorire la perdita di peso perché ci fanno sentire sazi più rapidamente. Le fette di melanzane spesse e sode sono anche eccellenti sostituti della carne nelle ricette. La polvere di melanzane essiccate mescolata con grano, avena o mais crea una farina composita per aggiungere fibre ai prodotti da forno.

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Abbassare la pressione sanguigna

L’acetilcolina, un noto neurotrasmettitore, è presente naturalmente nelle melanzane. Questo neurotrasmettitore induce attività nervosa parasimpatica che sopprime le reazioni del sistema nervoso simpatico. Questo effetto soppressivo può contribuire ad abbassare la pressione sanguigna. L’attività del sistema nervoso simpatico è anche associata allo stress e allo stato psicologico. Le emozioni di stress possono aumentare la pressione sanguigna, quindi l’effetto calmante dell’acetilcolina sulle risposte psicologiche può anche ridurre la pressione sanguigna.

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Rafforza la densità ossea

Le melanzane sono quasi complete integratori per la salute delle ossa da sole. I frutti contengono calcio, potassio e manganese. Il calcio è essenziale per la salute e la guarigione delle ossa, mentre il potassio favorisce l’assorbimento del calcio. Il ruolo esatto del manganese è sconosciuto, ma una sua carenza riduce la densità ossea. Anche i composti fenolici delle melanzane migliorano la densità ossea.

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La belladonna non mortale

Le melanzane contengono solanina perché appartengono alla famiglia delle Solanacee. La credenza che le melanzane causassero la pazzia era diffusa durante il periodo rinascimentale europeo. I frutti erano chiamati “mele pazze” o “mala insana” Il veleno belladonna fa parte della famiglia delle nightshade, ma anche i pomodori e le patate. Minime quantità di solanina nelle melanzane sono generalmente innocue, anche se le concentrazioni possono essere più elevate nei frutti acerbi. Consultare il medico se si avverte un disagio o si sospetta una sensibilità alla solanina.

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Godetevi le melanzane

Sperimentate diverse varietà di melanzane. Le familiari melanzane viola hanno una consistenza soda e un sapore delicato. Le varietà giapponesi sono frutti lunghi e sottili con polpa liscia. Le melanzane turche, tonde e arancioni, hanno un sapore forte e leggermente amaro. Le melanzane assorbono anche i sapori degli altri alimenti, per cui alcune ricette con le melanzane possono piacervi e altre no.

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