Abitudini quotidiane per mantenersi in salute da anziani

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Abitudini quotidiane per mantenersi in salute in età avanzata

Mantenersi attivi e in salute è importante in tutte le fasi della vita, ma può diventare più difficile farlo quando si invecchia e il nostro corpo inizia a cambiare. Gli anziani hanno esigenze nutrizionali, di esercizio fisico e di salute in generale diverse rispetto ai giovani. Tuttavia, l’adozione di alcune semplici abitudini quotidiane può mantenere la felicità, la salute e l’attività fisica fino agli anni “d’oro”.

Scegliete alimenti ad alto contenuto di fibre

Le fibre alimentari sono parte integrante di un’alimentazione sana a qualsiasi età, ma sono assolutamente necessarie per gli anziani. Le fibre favoriscono una sana funzione intestinale e possono ridurre il rischio secondo l’Institute of Medicine, gli uomini sopra i 50 anni dovrebbero consumare almeno 30 grammi di fibre al giorno, mentre le donne dovrebbero consumarne 21 grammi. Ottime fonti di fibre alimentari sono la frutta, la verdura, i cereali integrali, i legumi, le noci e i semi. Con l’avanzare dell’età, se la masticazione è un problema, provate opzioni più morbide come i fagioli o la frutta frullata.

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Bere liquidi durante il giorno

Con l’avanzare dell’età, lo stesso livello di disidratazione che un tempo attivava la risposta alla sete può non attivarsi affatto, portando molti adulti a non bere abbastanza liquidi. Questo fenomeno si verifica soprattutto dopo gli 80 anni, ma è un grave rischio per gli adulti che non bevono abbastanza chiunque abbia più di 65 anni . Inoltre, un aumento dell’assunzione di fibre può causare disidratazione se una persona non beve a sufficienza.Bevete durante la giornata, anche quando non avete sete. Puntate ad assumere almeno 48 once di liquidi al giorno – i soggetti fisicamente attivi potrebbero aver bisogno di bere ancora di più. Se questo obiettivo non è raggiungibile, cercate di integrare l’assunzione di liquidi con alimenti come zuppe, anguria e cetrioli, che contengono molta acqua.

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Assumere integratori e multivitaminici

Un sessantenne non ha le stesse esigenze nutrizionali di un ventenne, ma molte persone non modificano in modo significativo la propria dieta con il passare degli anni. Per questo motivo, gli anziani spesso sviluppare carenze nutrizionali . Piuttosto che cercare di inserire una tonnellata di nuovi alimenti o verdure, gli integratori e i multivitaminici possono fornire i nutrienti giusti.

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Trovare o continuare un hobby

Con il passare degli anni, altre responsabilità possono facilmente allontanarci dalle cose che ci piacciono. Tuttavia, è importante stabilire dei limiti e trovare un po’ di tempo per sé, soprattutto in età avanzata. Dopo la pensione, molte persone sentono di non avere uno scopo. Avere un hobby mantiene il cervello fresco e combatte i problemi di salute mentale e riduce la depressione. Gli hobby possono anche mantenere il corpo attivo o coinvolgere altri membri di una comunità, il che aumenta notevolmente il benessere fisico e mentale.

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Rimanere in contatto

È fin troppo facile perdere i contatti con amici e familiari quando si invecchia. A volte ciò è dovuto alla mancanza di mobilità o semplicemente al fatto di non vedere più un collega tutti i giorni una volta andati in pensione.

I ricercatori hanno scoperto che che le amicizie preziose hanno portato a un migliore funzionamento, soprattutto tra gli adulti più anziani. Rimanere in compagnia e parlare quotidianamente con gli amici, anche per telefono o online, combatte la solitudine, la depressione, il declino cognitivo e le malattie croniche.

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Partecipare a una comunità

Oltre a rimanere vicini agli amici, gli anziani dovrebbero anche sforzarsi di conoscere nuove persone Uno studio su oltre 2 .000 donne californiane le donne anziane che mantengono un’ampia rete sociale hanno ridotto drasticamente il rischio di demenza, ritardando o prevenendo il declino cognitivo. Le lezioni di ginnastica quotidiana, le riunioni religiose e i gruppi di hobby, come i club del libro, sono luoghi ideali per trovare nuovi hobby e fare nuove amicizie.

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Guarda i numeri della salute

Gli adulti più anziani dovrebbero prendere l’abitudine di tenere sotto controllo i loro numeridella salute il monitoraggio di questi numeri non solo ci permette di conoscere la loro salute generale, ma anche di scoprire tempestivamente eventuali nuovi problemi. Chi non è sicuro di quali numeri tenere sotto controllo o di come farlo dovrebbe rivolgersi a un professionista della salute.

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Stretch giornaliero

Rimanere attivi non è sufficiente per mantenersi forti e mobili in età avanzata. Lo stretching quotidiano è una necessità preservare la forza e la flessibilità muscolare lo stretching quotidiano è una necessità, che previene le lesioni e favorisce un’ampia gamma di movimenti. Se lo stretching non è sufficiente, aumenta i dolori articolari e muscolari e può rendere molto più difficili attività come camminare. Anche se all’inizio lo stretching può sembrare inefficace o difficile se è nuovo, ha un effetto cumulativo. Continuate a fare stretching regolarmente e osservate come i muscoli diventino molto più forti e flessibili nelle settimane e nei mesi a venire.

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Provare cose nuove

Cadere in una routine monotona è estremamente facile quando si è anziani. Sebbene una vita strutturata e organizzata fornisca un senso di stabilità a molte persone, fare le stesse cose ogni giorno può portare alla depressione e il declino cognitivo . Trovare nuove cose da fare aiuta a mantenere il cervello attivo e può portare a maggiori interazioni sociali e movimento.

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Scrivere le cose

Per molti anziani la dimenticanza è una preoccupazione costante. Scrivere le cose è un modo semplice per evitare di perdere sia funzioni importanti che piccoli compiti facili da dimenticare. Tuttavia, questo va oltre l’annotare piccoli promemoria.

Tenere un diario annotare le attività quotidiane, i sogni e i sentimenti di ogni giorno può aumentare la capacità del cervello di ricordare le cose in generale, non solo quelle che vengono scritte.

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