10 sorprendenti benefici per la salute delle verdure di radice

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10 sorprendenti benefici per la salute degli ortaggi a radice

Gli ortaggi a radice comprendono un assortimento di piante diverse (ma sempre colorate e sane). Tutti gli ortaggi a radice hanno una cosa in comune: crescono sotto terra. Ciò consente loro di assorbire un gran numero di sostanze nutritive e minerali che, se consumati, apportano benefici diretti all’organismo. Alcuni esempi di ortaggi a radice sono i cetrioli, le carote e le cipolle. Gli ortaggi a radice hanno molti vantaggi: sono ricchi di vitamine e antiossidanti e contengono importanti minerali di cui l’organismo ha costantemente bisogno. Scoprite i dieci benefici degli ortaggi a radice per la salute.

Contenuto di beta-carotene

Diversi ortaggi a radice sono ricchi di composti che hanno effetti favorevoli sulla salute. Il beta-carotene è uno di questi e le carote sono uno dei migliori ortaggi per questo elemento. Gli studi hanno dimostrato che il beta-carotene è utile per prevenire lo sviluppo di alcune malattie. Tra queste, varie forme di cancro e malattie cardiache. Oltre alle carote, il betacarotene si trova in altri ortaggi a radice, come i peperoni. Molti ortaggi traggono la loro pigmentazione naturale dal composto del betacarotene. È meglio consumare gli ortaggi a radice quotidianamente per godere appieno dei loro benefici.

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Potenziatore di vitamine

Un beneficio meno conosciuto degli ortaggi a radice è il loro notevole contenuto di vitamine, in particolare la vitamina A e la vitamina C. Entrambe sono essenziali per la salute e aiutano l’organismo a funzionare in modo più efficiente. La vitamina A aiuta le ossa a mantenersi forti, mentre la vitamina C è di buon auspicio per la salute del sistema immunitario. Le patate dolci, ad esempio, contengono fino a 1.100 mg di vitamina A, che rappresentano una buona parte del valore giornaliero raccomandato. Inoltre, negli ortaggi a radice si trovano altri importanti nutrienti. Un buon consiglio è quello di mangiare anche la buccia (quando possibile), assicurandosi di lavarla.

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Acido folico

L’acido folico è una categoria importante all’interno del gruppo delle vitamine B. Forse meno riconosciuto di altre vitamine, il folato è comunque necessario per un organismo sano. Uno dei maggiori vantaggi dell’acido folico è che aiuta a prevenire le disabilità congenite, quindi è importante consumare una dieta ricca di questo componente. Le carote, ancora una volta, sono una fonte eccezionale di acido folico. Una sola tazza di carote contiene fino al 5% del valore di assunzione giornaliero. Oltre alle carote crude, si possono gustare zuppe di carote e succhi di carote, che rendono il consumo di questo ortaggio arancione più divertente e diretto.

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Un baluardo contro il cancro

Alcuni studi hanno dimostrato che alcuni ortaggi a radice possono essere una potente risorsa nella lotta contro il cancro. Essi contengono infatti una sostanza chiamata falcarinolo (presente soprattutto nelle carote) che offre protezione contro alcune patologie fungine. Inoltre, alcuni studi hanno dimostrato che i ratti, dopo aver consumato quantità sufficienti di questa sostanza, avevano il 30% in meno di probabilità di sviluppare tumori rispetto alle loro controparti che non consumavano carote. Inoltre, anche il contenuto vitaminico degli ortaggi a radice può contribuire alla loro capacità di proteggere l’organismo dai danni. Cercate di mangiare almeno una porzione di verdure al giorno.

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Ottimo per il potassio

Il potassio è ampiamente presente nelle banane e spesso si dice che mangiarne una prima di andare a letto aiuti ad addormentarsi più velocemente. Tuttavia, anche gli ortaggi a radice sono una fantastica fonte di potassio, che ha molti benefici per la salute. Per cominciare, può ridurre la pressione sanguigna e tenerla sotto controllo, oltre ad avere un effetto positivo sulla salute del cuore. Ecco perché dovreste prendere in considerazione l’idea di mangiare più pastinaca, una delle migliori fonti di potassio. Oltre a numerose vitamine e minerali, la pastinaca è anche ricca di potassio, quindi provate a mangiarla da sola o come contorno.

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Miglioramento delle funzioni cognitive

Il cervello è una delle parti più complesse del corpo umano, se non la più complessa. Gli scienziati, anche dopo secoli di studi, non sono ancora riusciti a capire come funziona questa macchina del pensiero e della conoscenza. Non sorprende, quindi, che il cervello abbia bisogno di molta energia e nutrienti per mantenersi attivo. Considerate di mangiare più barbabietole: questo ortaggio a radice è una scelta popolare tra gli atleti che hanno bisogno di una fonte di energia rapida. Oltre a ricaricare i livelli di energia, le barbabietole possono aiutare a mantenere la mente acuta e concentrata, migliorando così le funzioni cognitive.

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Mantiene l’idratazione

Alcuni ortaggi a radice possono essere utili nelle calde giornate estive, quando si trascorre l’intera giornata fuori casa con gli amici. È difficile rimanere idratati per lunghi periodi, ma gustando qualche fetta di cetriolo ogni tanto, si può contribuire a garantire un’idratazione adeguata. I cetrioli sono uno degli ortaggi a radice più popolari e sono composti fino al 95% di acqua. Non abbiate paura di rendere le cose più piccanti: portatevi dietro una salsina rinfrescante o gustateli semplici. In ogni caso, non dimenticate di bere almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno (a seconda dell’età e del sesso). La disidratazione è un rischio medico che vale la pena evitare.

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Aumenta l’energia

Sapevate che molti atleti si concedono un piccolo spuntino prima o dopo essere andati in palestra? Sebbene si possa pensare che il prodotto preferito sia una barretta energetica densa, sareste sorpresi di sapere che molti optano per una scelta più naturale. E cosa c’è di meglio di una tazza di succo di barbabietola per darsi una mossa? Il succo di barbabietola è una delle bevande più potenti per l’energia, perché permette al corpo di fare più cose e di rimanere attivo più a lungo. Inoltre, può ridurre la pressione sanguigna, aiutandovi ad affrontare al meglio l’allenamento. Consultare il medico prima di utilizzare il succo di barbabietola per l’allenamento fisico.

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Facilita l’assorbimento del ferro

Soffrite di una costante mancanza di energia? Non riuscite a dormire a sufficienza? Questi sono alcuni dei segni rivelatori dell’anemia, una condizione causata da una scarsa quantità di emoglobina nel sangue. Il più delle volte l’anemia è causata da un errato assorbimento del ferro. Questo comporta gravi effetti collaterali per l’organismo. Fortunatamente, ci sono delle misure che si possono adottare per garantire che il corpo riceva una quantità sufficiente di ferro. Mangiando più alimenti ricchi di vitamina C, come le rape e altri ortaggi a radice, è possibile aumentare l’apporto di vitamina C, che ha dimostrato di aiutare l’organismo ad assorbire il ferro in modo più efficace.

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Poco calorico

Volete perdere peso? Gli ortaggi a radice sono ottimi per la dieta, poiché sono poveri di calorie. Tuttavia, vi faranno sentire sazi e soddisfatti, facendo sparire completamente la voglia di dolci e cibo spazzatura. Per quanto riguarda gli ortaggi a radice, bisogna essere creativi. Cipolle, aglio e carote sono solo alcuni degli innumerevoli ortaggi che potete utilizzare per rendere più piccante la vostra dieta. Si possono preparare insalate, condimenti, zuppe e persino puree. Le opzioni sono infinite. Assicuratevi di consumare una quantità sufficiente di ortaggi a radice per trarne beneficio.

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