10 benefici della melatonina per la salute

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10 benefici della melatonina per la salute

La melatonina è un ormone prodotto dalla ghiandola pineale. Probabilmente sapete già che la melatonina è un aiuto naturale per il sonno. In alcuni casi in cui le persone hanno problemi a dormire, l’assunzione di integratori di melatonina può aiutare. Tuttavia, questo non è l’unico beneficio per la salute di questo ormone.

Tratta GERD e bruciori di stomaco

Sapevate che la melatonina può sopprimere i succhi gastrici? Può anche proteggere l’esofago dagli effetti dell’acido gastrico. Se soffrite di bruciori di stomaco da moderati a gravi, potreste trarre beneficio dalla melatonina. Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche, alcuni studi suggeriscono che la melatonina, insieme alle vitamine del gruppo B e agli aminoacidi, può migliorare i sintomi del bruciore di stomaco meglio del bloccante acido Prilosec. Allo stesso modo, la melatonina è un metodo naturale ma efficace per la GERD. Parlate con il vostro medico dell’assunzione di un integratore multi-nutriente con vitamine del gruppo B, aminoacidi e circa sei milligrammi di melatonina da 30 a 60 minuti prima di andare a letto per prevenire e trattare il GERD.

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Prevenire e curare l’emicrania

Se soffrite di mal di testa, potreste trarre beneficio dall’assunzione di melatonina. Neurology ha pubblicato uno studio che ha rivelato che tre milligrammi di melatonina assunti 30 minuti prima di andare a letto possono contribuire a ridurre la durata dell’emicrania e la sua frequenza. Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche, la melatonina potrebbe essere la chiave per sbarazzarsi dei fastidiosi mal di testa.

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Protegge la salute cardiovascolare

L’assunzione di melatonina può aiutare il cuore. Le ricerche dimostrano che può contribuire ad abbassare i livelli di colesterolo e la pressione sanguigna. Grazie alle proprietà antinfiammatorie e agli effetti antiossidanti, questo particolare ormone potrebbe ridurre la possibilità di malattie cardiovascolari, soprattutto se avete già avuto un infarto o un arresto cardiaco. Parlate con il vostro medico dell’assunzione di tre milligrammi di melatonina circa 30-60 minuti prima di andare a letto.

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Aiuta a prevenire il diabete

Sebbene la maggior parte delle cause del diabete di tipo 2 includa fattori quali una dieta e un’attività fisica scorrette, una storia familiare e un peso eccessivo, anche i bassi livelli di melatonina potrebbero essere un problema di fondo. Il Nurses’ Health Study ha condotto uno studio su 740 donne; metà ha sviluppato il diabete tra il 2000 e il 2012 e l’altra metà no. Quelle che non avevano il diabete avevano anche quantità sensibilmente più elevate di melatonina nel sangue. La secrezione di basse quantità di melatonina durante la notte potrebbe raddoppiare la possibilità di ammalarsi di diabete.

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Proteggere gli occhi Degenerazione maculare

Grazie alle sue potenti proprietà antiossidanti, la melatonina può aiutare a prevenire la degenerazione maculare. Può proteggere le cellule della retina dai danni causati dai radicali liberi. L’assunzione di tre milligrammi di melatonina al momento di coricarsi per un semestre può aiutare. Uno studio ha rivelato che l’integratore ha permesso di mantenere stabile la nitidezza visiva. Pertanto, la melatonina potrebbe prevenire il deterioramento della retina.

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Allevia gli acufeni

Sentite un ronzio o un fischio nelle orecchie? Questa condizione è nota come acufene. Anche se questo disturbo di salute di solito scompare quando i nervi si adattano, alcune persone hanno a che fare con i sintomi per un periodo prolungato. Questo può portare alla depressione o all’ansia.
L’Ohio State University Eye and Ear Institute ha condotto uno studio clinico per verificare i benefici della melatonina in caso di acufene. La ricerca ha suggerito che l’assunzione di tre milligrammi di melatonina alla sera per circa un mese ha ridotto notevolmente i sintomi dell’acufene. La University of Washington School of Medicine ha riscontrato gli stessi risultati.

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Aiuta a trattare il cancro al seno

Le donne affette da cancro al seno che assumono senza successo il tamoxifene, un farmaco chemioterapico, potrebbero trarre beneficio dalla melatonina. L’aggiunta di melatonina al regime terapeutico potrebbe aiutare a ridurre i tumori al seno. Altri studi rivelano che bassi livelli di melatonina sono correlati a un rischio maggiore di cancro al seno. Discutete con il vostro medico curante i rischi e i benefici dell’assunzione di melatonina.

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Prevenire il cancro alla prostata

Esistono diversi studi relativi alla melatonina e alla prevenzione del cancro alla prostata. Oncology Reports ha pubblicato uno studio che suggerisce che la melatonina può rallentare significativamente la creazione di cellule tumorali della prostata. Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche, gli uomini con livelli più bassi di melatonina potrebbero avere maggiori probabilità di sviluppare il cancro alla prostata nel corso della loro vita.

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Alleviare lo stress

Quando si è stressati, l’ormone cortisolo aumenta. La melatonina può aiutare a controllare la quantità di stimoli che il corpo subisce. Se vi sentite ansiosi, la melatonina può alleviare i sintomi correlati, come la stanchezza diurna o l’insonnia notturna, oltre a sensazioni di sonnolenza o irrequietezza. La melatonina può favorire una disposizione d’animo calma e rilassata.

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Rafforza il sistema immunitario

Come già detto, la melatonina è un antiossidante. Se il corpo sospetta una condizione di immunosoppressione, la melatonina può stimolare il sistema immunitario a rispondere. Ha anche proprietà antinfiammatorie. In caso di infiammazione acuta, la melatonina intensifica la risposta del sistema immunitario. Rivolgetevi a un medico o a un nutrizionista per assicurarvi di avere una quantità sufficiente di melatonina nel vostro corpo.

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