Benefici per la salute dei verdi di barbabietola

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Benefici per la salute dei verdi di barbabietola

Le cime di barbabietola sono le cime a foglia verde scuro della pianta di barbabietola. La radice è nota per essere una scelta alimentare sana, ma le cime contengono più vitamine, minerali e antiossidanti. I contadini raccolgono le piante quando sono giovani per ottenere foglie e steli teneri. Possiamo consumare queste verdure crude in insalata, brasate, al vapore o saltate in padella. I benefici per la salute della barbabietola sono numerosi, mentre il gusto gradevole e la consistenza croccante la rendono facile da integrare regolarmente nei pasti.

Aiuto alla digestione

L’organismo non sempre digerisce i foraggi grossolani, più comunemente chiamati fibre. Il nutriente passa invece attraverso l’apparato digerente e regola i movimenti intestinali. Per questo motivo, i medici la consigliano spesso per prevenire la stitichezza. Sia la fibra solubile che quella insolubile sono essenziali per una sana digestione. Le barbabietole contengono quantità significative di entrambi i tipi e hanno proprietà simili a quelle dei prebiotici, stimolando la crescita di batteri sani nel tratto digestivo.

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Sistema circolatorio

Le bietole verdi hanno un’alta concentrazione di potassio e contribuiscono ad aumentare i nitrati. Il potassio è un elemento chiave nella regolazione della pressione sanguigna. I nitrati vengono convertiti in ossido nitrico per espandere i vasi sanguigni e ridurre l’aggregazione piastrinica per prevenire ostruzioni o coaguli di sangue. Una sostanza nota come betaina si trova anche nella barbabietola verde e agisce su specifici aminoacidi per inibire lo sviluppo della placca nelle arterie.

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Sistema scheletrico

Le bietole sono un’ottima fonte di manganese, folato, rame, silice e magnesio. Queste vitamine e minerali sono importanti per la forza delle ossa. Il calcio è fondamentale per la crescita e la guarigione delle ossa, ma non è facile per l’apparato digerente scomporlo e assorbirlo. Una parte del calcio proveniente dagli alimenti o dagli integratori viene sempre persa ed espulsa come rifiuto. La silice contenuta nelle bietole aumenta l’assorbimento del calcio, consentendo all’organismo di utilizzare una percentuale maggiore di quello assunto.

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Vitamina K

La vitamina K è necessaria per la formazione delle ossa e per la regolazione dei fattori di coagulazione del sangue. Le barbabietole verdi sono ricche di vitamina K, tanto da fornire più della dose giornaliera raccomandata in una sola porzione. La vitamina K può anche limitare i danni ai neuroni del cervello, per cui viene spesso consigliata per rallentare la progressione del morbo di Alzheimer.

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Il ferro

Le bietole sono ricche di ferro, un componente essenziale dell’emoglobina dei globuli rossi che si lega all’ossigeno per trasportarlo nell’organismo. Il ferro si ricava da diversi alimenti, ma le fonti più conosciute sono quelle di origine animale. Le bietole verdi sono una fonte di ferro facilmente accessibile perché crescono in molte località del mondo e si adattano a una dieta vegana o vegetariana.

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Proteggere la vista

La barbabietola verde è una ricca fonte del fitochimico zeaxantina, che viene assorbito dal tessuto retinico dell’occhio. Questo fitochimico protegge gli occhi dai raggi UV e agisce come antiossidante per prevenire il distacco della retina e inibire la degenerazione maculare. La vitamina A, la luteina e il betacarotene sono i nutrienti più importanti per la salute degli occhi e della vista. Tutti e tre sono presenti nella barbabietola verde.

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La vitamina C

La barbabietola verde è ricca di vitamina C. Questa vitamina idrosolubile agisce come coenzima nella sintesi di diversi aminoacidi e facilita la produzione di collagene. Il collagene è una proteina utilizzata per formare e rafforzare la pelle, le ossa, i denti, i globuli bianchi e i vasi sanguigni. La vitamina C aiuta anche il sistema immunitario limitando i radicali liberi. Un terzo della dose giornaliera raccomandata di vitamina C è presente in mezza tazza di bietole.

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Salute riproduttiva

La barbabietola verde è un’ottima aggiunta alla dieta prima o durante la gravidanza perché contiene folato o vitamina B9. La rapida crescita delle cellule e dei tessuti del bambino durante la gravidanza richiede una quantità significativa di folato, una vitamina essenziale che forma e assicura il corretto funzionamento del sistema nervoso. Il folato è necessario agli adulti e ai bambini per rigenerare i globuli rossi e vari tipi di cellule del sistema immunitario. Garantire l’assunzione giornaliera raccomandata di folato in gravidanza riduce il rischio per il bambino di alcune disabilità congenite e disturbi neurodegenerativi.

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Metabolismo

Le vitamine del complesso B e i nitrati contenuti nelle bietole comprendono riboflavina, niacina e piridossina. Queste vitamine funzionano come coenzimi per migliorare l’efficienza metabolica, aumentando l’assorbimento dei nutrienti e migliorando la produzione di energia. I nitrati rallentano il processo digestivo per ottenere maggiori benefici nutrizionali dagli alimenti e convertono le cellule di accumulo del grasso da bianco a bruno. Le cellule di grasso bruno vengono utilizzate a fini energetici a un tasso più elevato rispetto alle cellule di grasso bianco, quindi questo processo può essere molto utile per chi cerca di perdere peso in eccesso.

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Anti-invecchiamento

Ogni cellula del corpo contiene cromosomi. I telomeri sono lunghezze di DNA situate all’estremità dei cromosomi. I telomeri consentono la divisione cellulare e si accorciano a ogni divisione, fino a quando il telomero non viene meno e la cellula muore. La complessa ed estesa combinazione di nutrienti contenuti nella barbabietola verde protegge i telomeri resistendo ai danni e riducendo al minimo l’accorciamento durante la divisione cellulare. Questo processo rallenta gli effetti dell’invecchiamento e inibisce la crescita delle cellule cancerose.

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