10 benefici del tofu per la salute

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10 benefici del tofu per la salute

Il tofu è diventato un popolare sostituto vegetariano dei piatti a base di carne, ma non è necessario essere vegetariani per beneficiare di questo alimento sano. Anche se il tofu è diventato popolare nei paesi occidentali negli ultimi decenni, le sue origini risalgono a più di mille anni fa in Cina. La cagliata derivata dai semi di soia è l’ingrediente principale del tofu. La consistenza del tofu cambia durante la cottura, da liscia a croccante. Questa versatilità lo rende il preferito dai cuochi. I produttori vendono prodotti di tofu in forma fermentata e non fermentata, ma la maggior parte del tofu venduto in America non è fermentato.

Può aiutare a combattere le malattie cardiache

Sostituire il latte e i prodotti a base di carne con il tofu aiuta a ridurre il colesterolo. In particolare, le ricerche dimostrano che contiene composti che aiutano a ridurre il colesterolo LDL. L’LDL è la misura del colesterolo “cattivo” che deve rimanere al di sotto di un certo livello per ridurre i rischi per la salute. Al contrario, l’organismo contiene anche il colesterolo “buono”, chiamato HDL. Alti livelli di HDL contribuiscono ad annullare i danni causati dal colesterolo LDL. Alcune ricerche indicano che il consumo di soia contribuisce a migliorare i livelli di colesterolo HDL. Potrebbe anche contribuire a ridurre i livelli di un altro marcatore chiave del problema del colesterolo, i trigliceridi. Tuttavia, il ruolo della soia nell’abbassare il colesterolo LDL è quello che ha ottenuto il maggior numero di prove.

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Maggiore protezione contro il diabete di tipo 2

Le statistiche dimostrano senza ombra di dubbio che il diabete di tipo 2 è diventato uno dei principali problemi sanitari degli Stati Uniti e dell’Europa occidentale. I cambiamenti nella dieta e nello stile di vita sono le migliori misure preventive. Le ricerche suggeriscono che il tofu è uno degli alimenti che possono contribuire a ridurre i rischi. Diversi studi condotti sugli animali dimostrano che la soia migliora il modo in cui l’organismo assorbe l’insulina. Una ricerca condotta sugli esseri umani in Asia ha rilevato che coloro che consumavano 200 grammi di soia al giorno avevano minori probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2. Ulteriori ricerche dovrebbero verificare se ciò vale anche per le popolazioni occidentali.

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Il tofu potrebbe avere un ruolo nella prevenzione del cancro?

Le ricerche suggeriscono che il tofu potrebbe ridurre alcuni rischi di cancro. Contiene l’isoflavone genisteina che sopprime lo sviluppo dei tumori. Gli studi indicano che è particolarmente efficace nella lotta contro il cancro al seno e alla prostata. Tuttavia, la misura in cui il consumo di soia aiuta varia a seconda del metabolismo e dello stile di vita dell’individuo. Ad esempio, chi include nella propria dieta molta frutta e verdura fresca trae maggiori benefici dalla soia. I massimi benefici si ottengono con il consumo di semi di soia interi piuttosto che di alimenti lavorati. Tuttavia, un’assunzione abbondante potrebbe danneggiare le persone con una certa storia di cancro in famiglia, che dovrebbero quindi discutere con un medico di questo cambiamento di dieta.

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Rimanere magri con l’aiuto del tofu

Un altro settore che suscita grande interesse è quello dei vantaggi del tofu ipocalorico per chi deve mettersi a dieta. Il consumo di cibi spazzatura, lo stile di vita sedentario e la mancanza di esercizio fisico sono alcuni dei principali fattori alla base dell’aumento dell’obesità nei paesi occidentali. La soia contiene composti che riducono l’accumulo di acidi grassi. I prodotti di soia fermentati, in particolare, sembrano apportare i maggiori benefici in termini di prevenzione e riduzione dei grassi. Le evidenze finora raccolte incoraggiano i ricercatori a cercare ulteriori prove di come la soia possa aiutarci a resistere all’obesità.

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Ricca di proteine necessarie per un organismo sano

Tutti concordano sul fatto che il tofu contiene quantità generose di proteine essenziali per la salute. L’impressionante elenco di minerali e vitamine che fornisce include ferro, rame, magnesio e fosforo. Dal punto di vista vitaminico, il tofu è un’ottima fonte di vitamina K e vitamina B6. Ci si potrebbe chiedere: perché assumere integratori insipidi quando si può ottenere questa miscela unica di preziosi minerali e vitamine in una serie di deliziosi piatti a base di tofu? Il tofu permette inoltre ai vegetariani di ricevere le proteine che mancano al loro organismo a causa dell’assenza di carne dalla loro dieta.

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Aiuta a prevenire l’anemia

L’anemia è la più comune delle malattie del sangue. La mancanza di ferro nel sangue è la causa principale di questa malattia. Poiché il tofu è un’eccellente fonte di ferro, ci si potrebbe aspettare una chiara relazione tra il consumo di tofu e la riduzione del rischio di anemia. Uno studio medico condotto in Cina conferma questa teoria con prove scientifiche. Se tendete all’anemia, provate a includere i prodotti a base di tofu nella vostra dieta.

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Mantenere le ossa forti e sane

L’importanza del calcio per una struttura ossea sana non ha bisogno di presentazioni. Questa sostanza è un fattore determinante per la forza delle ossa, ma è difficile da trovare negli alimenti. Il problema diventa più critico con l’avanzare dell’età e con l’indebolimento delle ossa. Una porzione di tofu offre uno dei modi più efficaci per aumentare i livelli di calcio. Il mantenimento di una struttura ossea sana protegge l’organismo dall’osteoporosi e da altri problemi di salute associati alla mancanza di calcio.

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Migliora la circolazione sanguigna

Oltre a ridurre i rischi di anemia, il ricco contenuto di ferro e rame del tofu migliora la circolazione sanguigna. L’assunzione di questi minerali aumenta l’emoglobina presente nel sangue. L’emoglobina trasporta l’ossigeno in tutto il corpo, quindi un buon livello di emoglobina garantisce una circolazione sanguigna sana. L’importanza per la salute generale diventa subito evidente. Una migliore circolazione sanguigna consente agli organi del corpo di funzionare in modo più efficace e influisce direttamente sui livelli di energia.

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Può aumentare la resistenza alle malattie neurodegenerative

È possibile che mangiare determinate quantità di tofu possa aiutare a prevenire l’insorgere di malattie neurodegenerative? Questa categoria di malattie croniche comprende il morbo di Parkinson e il morbo di Alzheimer. Il denominatore comune è il danno irreversibile al sistema nervoso. Alcuni esperti sospettano che le sostanze presenti nel tofu possano ridurre il rischio di sviluppare queste malattie devastanti. Si tratta solo di una teoria, ma gli scienziati ritengono che valga la pena di indagare ulteriormente.

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Prevenire la broncopneumopatia cronica ostruttiva

Evitare la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) è un altro possibile beneficio dell’aggiunta di tofu alla dieta. Questa comune malattia polmonare infiammatoria causa ai pazienti gravi difficoltà respiratorie. Il tofu aumenta i composti dei radicali liberi che l’organismo usa per combattere le infezioni e questo potrebbe ridurre i rischi di BPCO. I ricercatori vogliono esplorare questa possibilità, ma al momento non hanno prove scientifiche.

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