10 rimedi casalinghi per i dolori da gas

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10 rimedi casalinghi per i dolori gassosi

I dolori gassosi possono essere un sintomo molto frustrante e imbarazzante di altri problemi digestivi. Per molte persone il gas è fastidioso, soprattutto in pubblico, e spesso è oggetto di scherzi. Di conseguenza, raramente si parla seriamente di questo problema. Quando il gas non passa attraverso il tratto digestivo, può causare dolori intensi, gonfiore e crampi. Non si tratta di una condizione medica grave, ma può essere molto fastidiosa. Fortunatamente, esistono molti rimedi casalinghi utili per trattare i dolori da gas.

Zenzero

Lo zenzero è un ottimo rimedio casalingo per il dolore da gas perché calma l’intero sistema digestivo. Ha proprietà antinfiammatorie, che possono favorire la digestione e ridurre la formazione di gas. Questo rimedio erboristico è anche facile da preparare e molte tisane allo zenzero sono già disponibili sul mercato. Per prepararla, acquistate una radice di zenzero fresca e tagliatela a pezzetti, fatela bollire in acqua e aggiungete miele e limone a piacere. Se si acquistano bustine di tè in negozio, assicurarsi di trovare tisane allo zenzero che non contengano additivi, che a volte possono peggiorare il gas.

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Probiotici

Esistono molti tipi di probiotici e alcuni dei ceppi più popolari sono utili per favorire la digestione. I probiotici sono batteri buoni necessari per mantenere il corpo in salute. In genere bilanciano i livelli di flora intestinale, aiutando a digerire gli alimenti senza causare dolori gassosi, gonfiore o crampi. Esistono diversi modi per assumere probiotici, tra cui gli integratori. In molte farmacie si trovano capsule di probiotici da assumere con acqua o da aprire e versare sul cibo. I probiotici sono anche presenti naturalmente in alimenti come lo yogurt. È importante assicurarsi di assumere una quantità sufficiente di probiotici per far funzionare correttamente l’apparato digerente.

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Mangiare meglio

Se i dolori gassosi sono un problema ricorrente, dovreste considerare di modificare la vostra dieta. Gli alimenti non salutari come gli zuccheri, gli oli, i grassi e la caffeina possono causare problemi digestivi a molte persone. Le bibite gassate fanno ingerire bolle d’aria, che spesso attraversano il tratto digestivo e diventano gas. Se consumate regolarmente questi alimenti, potreste prendere in considerazione dei cambiamenti. Anche le allergie o le intolleranze alimentari possono causare gas e gonfiore. Se notate uno schema di alimenti che causano gas, dovreste evitarli quando possibile.

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Mangiare più lentamente

Una delle cause più comuni di gas è il cibo non correttamente digerito. Quando si mangia velocemente, è più probabile che si ingeriscano grossi pezzi di cibo che richiedono tempo per essere sciolti. Inoltre, si tende a consumare più cibo in generale e si può ingerire molta aria. Prendetevi il tempo di masticare bene ogni boccone, riducendolo in pezzi più piccoli che si digeriscono rapidamente. Se il cibo passa attraverso l’apparato digerente senza ritardi, è meno probabile che si formi del gas. Inoltre, il tempo di masticare il cibo permette di sentirsi più sazi tra un boccone e l’altro e quindi di mangiare meno.

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Carbone attivo

Il carbone attivo è comunemente usato per trattare i pazienti che hanno ingerito sostanze velenose. Assorbe i composti chimici e le sostanze estranee, impedendo loro di danneggiare l’organismo. Sebbene si sappia poco sul perché il carbone attivo funzioni, sembra che abbia un effetto positivo sui dolori da gas. Il carbone attivo può essere acquistato in diverse forme, tra cui polveri e pillole. Leggete attentamente le indicazioni sulla confezione e assumetelo secondo le istruzioni. L’uso corretto del carbone attivo dovrebbe contribuire a ridurre l’infiammazione e i batteri nocivi che causano gas e gonfiore.

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Sdraiarsi

In caso di dolori da gas, uno dei migliori rimedi casalinghi è cercare di espellere il gas. Per farlo, posizionatevi in modo da favorire il movimento del gas. Sdraiatevi sulla schiena e abbracciate le ginocchia al petto. Se non riuscite a espellere il gas e vi sentite meglio, ripetete l’esercizio finché non lo fate. L’obiettivo è raddrizzare il più possibile il tratto digestivo, eliminando ogni potenziale ostacolo al passaggio dei gas.

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L’acqua

Bere acqua è molto utile quando si ha a che fare con i dolori gassosi. Dovreste cercare di bere almeno otto bicchieri d’acqua al giorno perché la disidratazione può rallentare il processo digestivo, causando i dolori gassosi. Non sostituite l’acqua con bevande gassate o caffeina, perché potrebbero peggiorare i gas. Anche l’acqua gassata può causare ulteriore gonfiore e crampi. Bevete invece acqua normale nel corso della giornata, per ristabilire l’organismo.

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Pillole di enzima lattasi

Il consumo di latticini provoca dolori gassosi e gonfiore in molte persone, soprattutto in quelle che hanno un’intolleranza al lattosio. Per combattere questo problema, si possono assumere trattamenti da banco a base di enzimi lattasi. Questi trattamenti aiutano a digerire i prodotti lattiero-caseari, consentendo di mangiare latte, formaggio e gelato. Per l’uso, seguire le indicazioni riportate sulla confezione. La maggior parte dei rimedi richiede l’assunzione delle pillole di enzima lattasi immediatamente prima di consumare i latticini. Se avete difficoltà a consumare i latticini a causa degli effetti sul vostro sistema digestivo, questa potrebbe essere la scelta migliore per voi.

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Cannella

La cannella ha proprietà antispasmodiche, che possono aiutare a calmare i problemi del tratto digestivo e a ridurre i dolori da gas. Se assunta con il cibo, la cannella può prevenire la formazione di gas. Se assunta dopo l’inizio dei dolori gassosi, può aiutare a espellere il gas dal corpo. Questo doppio beneficio è molto prezioso perché non sempre è possibile assumere la cannella durante i pasti. Il modo migliore per ottenere la giusta dose di cannella è far bollire tre cucchiaini di cannella in polvere per ottenere un tè. È possibile acquistare il tè alla cannella anche nella maggior parte dei negozi di alimentari.

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Menta piperita

La menta piperita è uno dei rimedi più calmanti per il mal di stomaco e i dolori gassosi grazie alle sue proprietà antispasmodiche. L’olio di menta piperita contiene mentolo, che aiuta a calmare il tratto digestivo, riducendo gli spasmi che causano l’accumulo di gas e permettendo allo stomaco e all’intestino di elaborare gli alimenti a un ritmo più normale. Un rimedio comune è quello di bere una tazza di tè alla menta piperita a cena per favorire una corretta digestione. Bere la tisana mentre si mangia calma lo stomaco e riduce la comparsa del dolore da gas.

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