10 benefici dei funghi per la salute

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10 benefici dei funghi per la salute

Per la maggior parte delle persone i funghi sono semplicemente ingredienti gustosi di molti piatti, ma l’idea che possano avere determinati poteri è ben radicata nel folklore. I funghi hanno una qualità misteriosa perché sembrano spuntare da un giorno all’altro senza che nessuno li abbia piantati. Molti bambini vengono a conoscenza delle loro presunte proprietà magiche attraverso le favole. I genitori devono preoccuparsi di spiegare loro che molti dei funghi che vedono nei campi potrebbero essere pericolosi, nel caso in cui fossero tentati di assaggiarne uno. Sebbene i funghi che possiamo mangiare non possano compiere le meraviglie dei funghi delle favole, ciò che possono fare per la nostra salute è di per sé sorprendente.

Potenziatore di vitamine

Gli scienziati sottolineano l’importanza di assumere una quantità sufficiente di vitamina D. Questa vitamina è particolarmente importante per lo sviluppo della struttura ossea. Alcuni la chiamano “vitamina del sole”, poiché il modo principale in cui viene assorbita dall’organismo è attraverso l’esposizione alla luce solare. Le persone che lavorano al chiuso e quelle che vivono in climi in cui le giornate di sole sono limitate possono avere bisogno di integrare la vitamina D nella loro dieta. Questo può essere un problema per i vegetariani, dal momento che la carne è una delle principali fonti di vitamina D. I funghi sono un’ottima alternativa, perché sono particolarmente ricchi di vitamina D. Inoltre, sono una buona fonte di vitamine A, B e C.

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Un antibiotico naturale

Poiché la penicillina viene estratta dai funghi, non dovrebbe essere una grande sorpresa scoprire che possono svolgere una funzione antibiotica. Pertanto, se si includono i funghi nella propria dieta, si migliora la resistenza alle infezioni e si rafforza il sistema immunitario. Gli scienziati hanno anche scoperto che i composti contenuti nei funghi accelerano il processo di guarigione delle ulcere. Sebbene non si possano usare i funghi come sostituto dell’assunzione di antibiotici, se li si include nel proprio piano alimentare si possono evitare le situazioni in cui si ha bisogno di tali farmaci.

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Migliorano la salute del cuore

La preoccupazione per i problemi di salute del cuore nei paesi occidentali continua a crescere, dato che le malattie cardiache sono diventate uno dei killer più comuni. L’idea di un legame tra funghi e salute del cuore sembra inizialmente strana, ma gli scienziati sanno che esiste. I funghi sono molto poveri di carboidrati. Non contengono colesterolo, mentre il loro elevato contenuto proteico aiuta l’organismo a consumare il colesterolo. Inoltre, aiutano a rimuovere gli accumuli di placca dalle pareti dei vasi sanguigni. Il consumo di funghi aiuta a correggere l’eccesso di colesterolo LDL (cattivo) rispetto al colesterolo HDL (buono), riducendo il rischio di malattie cardiache.

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Riduce il rischio di cancro

La lotta per trovare una cura per questa malattia mortale ha impegnato i ricercatori medici per molti anni. Sembra difficile credere che un mezzo per ridurre i rischi possa essere trovato in cucina piuttosto che nella provetta del laboratorio. Ci sono prove incoraggianti che i funghi contengono materiali che migliorano la protezione delle cellule e aiutano a prevenire lo sviluppo dei tumori. Diversi studi hanno dimostrato come i beta-glucani e l’acido linoleico coniugato in essi contenuti riducano le probabilità di cancro al seno e alla prostata.

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Un valido aiuto per i livelli di ferro

Se una persona non dispone di una quantità sufficiente di ferro nel sangue, finisce per diventare anemica. Una volta che questa condizione si sviluppa, si inizia a soffrire di spossatezza e a sperimentare problemi digestivi. Non riesce a pensare o a funzionare al livello normale e spesso soffre di mal di testa. Il medico potrebbe consigliare degli integratori di ferro, ma i funghi offrono un’alternativa naturale e molto efficace. L’organismo assorbe quasi tutto il valore di ferro estratto dai funghi. Questo favorisce la crescita dei globuli rossi e riduce notevolmente il rischio di anemia.

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Una scelta alimentare sana per i diabetici

Chi ha la sfortuna di soffrire di diabete deve stare particolarmente attento a ciò che mangia e beve. È impegnativo elaborare menu gustosi ma nutrienti entro i limiti imposti dalla patologia. I funghi sono un’ottima scelta di menu per le persone con diabete. Mancano di grassi e colesterolo e sono molto poveri di carboidrati. Le persone con diabete dovrebbero apprezzare il fatto che l’insulina naturalmente presente nei funghi aiuta a disintegrare gli zuccheri e gli amidi presenti negli alimenti. Da ogni punto di vista, l’inclusione di questo alimento nei loro piani alimentari è un vantaggio.

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Aiuta a ridurre la pressione sanguigna

L’ipertensione arteriosa è spesso associata a dirigenti d’azienda che vivono in fretta e a persone che hanno ritmi di vita troppo frenetici, ma è un problema reale per persone di ogni estrazione. Alcuni tipi di funghi sembrano essere efficaci nel ridurre la pressione sanguigna. In particolare, le varietà chiamate shitake e maitake sono ricche di potassio. Questo minerale allevia le tensioni dei vasi sanguigni e stimola il flusso di ossigeno e sangue al cervello.

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Ridurre il peso con l’aiuto dei funghi

L’obesità è un altro problema di salute sempre più diffuso in Nord America e in Europa occidentale. Le persone spendono una fortuna per andare in palestra o addirittura per farsi operare. Forse esiste un modo più economico ma molto efficace per ridurre il peso mangiando più funghi? Essi forniscono molti nutrienti essenziali, ma allo stesso tempo si distinguono per l’assenza di grassi, colesterolo e carboidrati. Secondo i risultati di uno studio, sostituire la carne rossa nel piano dei pasti con i funghi bianchi aiuta a ottenere importanti riduzioni di peso e a mantenere questi guadagni.

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I benefici del selenio

A meno che non abbiate una formazione medica o scientifica, potreste non aver sentito parlare di un composto chiamato selenio. I funghi contengono buone qualità di questo composto. La sua presenza contribuisce a rafforzare il sistema immunitario e a migliorare la protezione delle cellule e dei tessuti del corpo. Funziona anche come antiossidante per rimuovere i veleni dagli organi vitali.

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Protezione contro lo sviluppo del morbo di Alzheimer

Una delle affermazioni più interessanti sul potere dei funghi è che potrebbero aiutare a combattere l’insorgere del temuto morbo di Alzheimer. Gli esperimenti condotti sui roditori dimostrano che contengono sostanze che promuovono la crescita dei nervi nel cervello. La misura in cui sarebbero efficaci per aumentare la resistenza umana alle malattie degenerative rimane una questione di speculazione. Si spera che le ricerche future dimostrino che possono avere un ruolo benefico.

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