10 affascinanti benefici della farina di ceci per la salute

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10 affascinanti benefici della farina di ceci per la salute

Secondo gli storici, i ceci sono stati una delle prime coltivazioni. La maggior parte delle persone li conosce come ingrediente popolare delle insalate o dell’hummus amato nelle cucine mediorientali. Il grande pubblico non sa che dai ceci si ricava anche un’ottima farina, anche se questa è una scoperta tutt’altro che nuova. Mentre i Paesi occidentali producono farina dal grano e da altri cereali, altri Paesi producono farina dai ceci da centinaia di anni. Il miglioramento della qualità della nostra alimentazione è alla base dell’aumento di popolarità della farina di ceci al di fuori delle sue tradizionali origini asiatiche.

Un’alternativa senza glutine alla farina normale

Un numero significativo di persone manifesta reazioni allergiche ai prodotti contenenti glutine. Alcuni soffrono di celiachia (intolleranza al glutine) e il consumo di glutine comporta gravi rischi per la salute. Gli alimenti a base di grano e altri cereali contengono glutine e questo limita fortemente la dieta di chi ha questi problemi di salute. La necessità di evitare gli alimenti problematici rende difficile l’assunzione di una quantità sufficiente di proteine e nutrienti, pur godendo di piani alimentari diversificati. La farina di ceci, essendo priva di glutine, permette a queste persone di gustare in sicurezza una serie di alimenti nutrienti che altrimenti non potrebbero mangiare.

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Riduce il rischio di diabete

Gli studi medici evidenziano come i casi di diabete nel mondo occidentale siano in aumento. Le ricerche dimostrano che il forte consumo di cibi spazzatura e la mancanza di esercizio fisico sono due degli elementi chiave che contribuiscono a spiegare questo aumento. Il diabete è meno comune nei Paesi in cui la farina di ceci è diffusa da generazioni. Alcuni scienziati ritengono che l’elevato contenuto di fibre della farina di ceci sia un fattore che riduce il rischio di diabete. Hanno calcolato che ogni tazza di ceci cotti contiene 12,5 grammi di fibre

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Può aiutare a mantenere il peso forma

L’obesità è diventata un’altra delle principali preoccupazioni per la salute negli Stati Uniti e nell’Europa occidentale. Il numero crescente di bambini obesi è una preoccupazione particolare. Ridurre il peso richiede l’impegno a seguire una dieta rigorosa, ma chi è a dieta deve comunque assicurarsi di ricevere nutrienti vitali. Gli studi dimostrano che la farina di ceci, ricca di fibre, rappresenta una buona fonte di nutrienti e contrasta la tendenza all’aumento di peso. Una piccola quantità è sufficiente a soddisfare l’appetito. Cosa chiedere di più a chi è a dieta?

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Migliorare la salute del cuore

L’infarto è un altro dei principali problemi di salute in tutto il mondo occidentale. Come per molti altri problemi di salute, i medici trovano chiari collegamenti con le diete sbagliate e la mancanza di esercizio fisico. I ricercatori hanno scoperto che gli alti livelli di nutrienti e fibre della farina di ceci riducono i livelli di colesterolo. In particolare, sembra che aiuti a ridurre gli alti tassi di trigliceridi. Il passaggio dalla farina di frumento a quella di ceci riduce quindi i rischi di ostruzione delle arterie e le relative malattie cardiache

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Può contribuire a rafforzare il sistema immunitario

I composti presenti nella farina di ceci hanno un effetto antinfiammatorio. Ad esempio, aiutano a disintossicare il tratto digestivo e quindi a ridurre il rischio di infezioni. Le sue qualità antiossidanti possono anche ridurre significativamente i danni che i composti dei radicali liberi causano alle cellule del corpo. Sotto tutti questi aspetti, la farina di ceci diventa un alleato del sistema immunitario, in quanto lo aiuta a resistere più efficacemente alle malattie. È sempre molto meglio prevenire la malattia in questa fase piuttosto che curarla a posteriori con i farmaci

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Particolarmente ricca di preziosi minerali e vitamine

Il mantenimento di livelli ottimali di minerali e vitamine nell’organismo è un altro requisito fondamentale per mantenersi in salute. Un’occhiata alle proprietà della farina di ceci rivela la sua ricchezza, ad esempio le elevate qualità di proteine, potassio, magnesio e zinco che contiene. È anche molto ricca di vitamine del gruppo B, che contribuiscono in modo determinante ai nostri livelli di energia. Il ferro ottenuto dai ceci è un altro importante beneficio, poiché riduce il rischio di anemia

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Una buona scelta alimentare per chi soffre di stitichezza

La stitichezza è certamente una delle condizioni di salute più fastidiose. Anche se nella maggior parte dei casi è relativamente facile da trattare, è ovviamente molto meglio cambiare i piani dei pasti per ridurre questi rischi. Gli esperti raccomandano a coloro che soffrono regolarmente di stitichezza di provare a utilizzare la farina di ceci nella loro alimentazione. Le elevate quantità di fibra solubile presenti in questo legume contribuiscono a prevenire la stitichezza.

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Un ruolo potenziale nella lotta contro il cancro

I livelli di cancro più bassi nelle aree in cui la farina di ceci fa tradizionalmente parte della dieta incoraggiano i ricercatori a esplorare un possibile legame. I risultati preliminari suggeriscono che i consumatori di prodotti a base di farina di ceci sono meno a rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro. Il grado di protezione sembra essere il più efficace contro i tumori dello stomaco, del rene e del colon. È anche possibile che lo stile di vita, la genetica o altri fattori contribuiscano a ridurre questi rischi nelle popolazioni studiate, ma anche solo la possibilità di un tale beneficio per la salute fa sì che valga la pena di passare alla farina di ceci

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La farina di ceci può contribuire alla longevità?

I ricercatori notano che gli abitanti del Mediterraneo utilizzano una quantità di farina di ceci cinque volte superiore a quella degli abitanti del Nord Europa e degli Stati Uniti. Essi ipotizzano che possa esistere un legame tra queste differenze di abitudini alimentari e la migliore salute delle persone che seguono una dieta mediterranea, le quali, anche in età avanzata, godono di un discreto stato di salute.

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Aiuta a ridurre i problemi digestivi

I problemi digestivi possono essere il sintomo di scelte alimentari sbagliate e il risultato di uno stile di vita sedentario. L’approccio ideale sarebbe quello di migliorare radicalmente la dieta e di fare più esercizio fisico, ma anche in assenza di questi importanti passi, la farina di ceci sembra essere d’aiuto. I composti presenti nella farina di ceci aiutano a contrastare l’acidità di stomaco che le cattive abitudini alimentari provocano regolarmente. Favorire il funzionamento dell’apparato digerente è un altro dei benefici per la salute che derivano dalla grande quantità di fibre che la farina di ceci apporta all’organismo

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