10 modi collaudati per ridurre il gas doloroso

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10 modi collaudati per ridurre il gas doloroso

Il gas e il gonfiore possono essere dolorosi, scomodi e imbarazzanti. Sia che abbiate esagerato con i vostri cibi preferiti o che abbiate una condizione digestiva che produce gas in eccesso, liberarsi di questa sensazione di pienezza è un desiderio di tutti. Il rimedio per alleviare l’eccesso di gas può dipendere dalla causa che l’ha generato, e fortunatamente ci sono molti consigli per alleviare il dolore da gas.

Sfogarsi

Se avete gas o gonfiore, la cosa migliore è lasciarlo uscire. In molte situazioni, questa potrebbe sembrare la peggiore soluzione possibile, ma se il gas rimane intrappolato all’interno, può provocare più dolore e persino portare alla stitichezza. Massaggiando delicatamente il basso ventre con le dita si può aiutare il gas a muoversi, oppure un rapido viaggio verso la toilette può dare sollievo

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Mangiare più lentamente

Prendersi il tempo di mangiare lentamente, invece di ingoiare grandi bocconi, può aiutare a ridurre la quantità di aria extra intrappolata nel tratto gastrointestinale o nell’intestino. Mangiare a grandi bocconi e inghiottire il cibo a pezzi permette di ingerire piccole sacche d’aria insieme al cibo, che si trasformano in gas dolorosi. Se si mangiano alimenti ricchi di fibre, come verdure a foglia verde o amidacee, masticare il cibo più lentamente e accuratamente aiuterà a scomporre le fibre in bocca e a ridurre i gas

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Mangiare zenzero fresco

Per ridurre il gas e il gonfiore quando è già presente, includete nei vostri pasti un po’ di radice di zenzero fresco. Questa radice aromatica non solo aiuta a ridurre i gas e il gonfiore, ma riduce anche l’infiammazione dell’organismo. Gli studi dimostrano che stimola le contrazioni muscolari del tratto intestinale, facendo passare più velocemente il cibo e i gas attraverso il colon e l’organismo. Pertanto, può aiutare anche a combattere la stitichezza. È sufficiente sbucciare la radice, tagliarla a fettine sottili e metterla in infusione in acqua con miele. Potete anche aggiungerla a piatti saltati in padella o cucinare!

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Dite no alla soda

Quando si bevono bevande gassate, si aumenta la quantità di aria intrappolata nello stomaco. Inoltre, l’aria vi sazierà e l’intestino farà fatica a scomporre e digerire correttamente il cibo. Le bibite sono spesso servite con cannucce, un altro divieto se si vuole evitare l’eccesso di gas. Bere con la cannuccia permette di consumare piccole bolle d’aria insieme alla bevanda

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Scegliere cibi diversi

Quello che mangiate potrebbe essere la causa dei vostri gas e gonfiori dolorosi. È risaputo che alcuni alimenti causano gas dolorosi, tra cui le verdure fibrose come i broccoli o i peperoni e alcuni tipi di legumi come i fagioli grandi. Molte persone sono intolleranti al lattosio e trovano che i latticini producano gas. Anche i cibi fritti possono aumentare il gas e il gonfiore intestinale. Se notate di sentirvi dolorosamente gonfi dopo alcuni pasti, esaminate la composizione della vostra dieta e riducete i probabili responsabili. Quando aumentate il contenuto di fibre nella vostra dieta, fatelo gradualmente per ridurre gas e gonfiore.

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Scegliete bevande sane

Se si soffre di gas, ci sono alcune bevande che possono aiutare. Zenzero e limone in acqua calda possono aiutare a smuovere i gas, così come la menta piperita sotto forma di tè caldo. La menta piperita contiene mentolo, che aiuta a ridurre i gas e il gonfiore. Evitate la menta piperita se soffrite di reflusso acido, perché può peggiorare i sintomi. La camomilla è un’altra bevanda gustosa che aiuta a ridurre i gas. Infine, se state cercando di far passare tutto, un bicchiere di succo di prugna o di mela può favorire un movimento intestinale e liberare il gas intrappolato

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Mangiare semi di finocchio

I piccoli semi di finocchio marrone possono aiutare a ridurre rapidamente i gas. Questo antico rimedio cinese per i gas intrappolati ha recentemente raggiunto una certa popolarità in Nord America. Masticate un cucchiaio di semi, inghiottendo i succhi prodotti. Il finocchio non solo può aiutare a ridurre i gas e il gonfiore, ma può anche lenire l’infiammazione che si verifica come conseguenza di un intestino in difficoltà

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Aceto di sidro di mele

L’aggiunta di aceto di sidro di mele a un bicchiere d’acqua fredda può dare sollievo ai gas e al gonfiore. Bevete la bevanda, ma assicuratevi di sciacquare la bocca con acqua dopo averla bevuta, perché l’aceto rimasto può erodere lo smalto dei denti. L’aceto di sidro di mele favorisce la produzione di acidi gastrici e di enzimi digestivi che aiutano l’intestino a scomporre completamente il cibo

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Assumere probiotici

L’intestino è popolato da batteri che aiutano a scomporre il cibo e a mantenere l’intestino sano. La sovrappopolazione di alcuni batteri può anche produrre gas digestivi, che finiscono intrappolati nell’intestino. Gli integratori probiotici aumentano i batteri benefici nell’intestino e sono utilizzati per trattare diversi disturbi digestivi, tra cui la diarrea. Questi batteri “buoni” possono alleviare il gonfiore, il gas intestinale, il dolore addominale e i sintomi della sindrome dell’intestino irritabile

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Consultate il vostro medico

Se avete costantemente gas e gonfiore, potreste avere altre patologie gastrointestinali più gravi. Il medico potrebbe chiedervi informazioni sui vostri movimenti intestinali o se avete notato del sangue nelle feci. Alcuni disturbi gastrici e intestinali possono provocare un eccesso di gas. Potreste anche avere un’intolleranza o un’allergia alimentare, nel qual caso il medico potrebbe consigliarvi una dieta di eliminazione per determinarne la causa

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